Carlo Serra

 

Carlo Serra insegna Estetica e Filosofia della Musica presso l’Università della Calabria. Le sue aree di interesse sono le strutture ritmiche,  le morfologie dello spazio musicale e i rapporti che legano il suono allo spazio.  Per Il Saggiatore ha curato l’edizione italiana di Suono e Sentimento di Steven Feld (2009).

La foto è di Roberta Fusco

Elenco Pubblicazioni

Articoli
Serra C. , ” Terminologia tecnica e riappropriazione concettuale:le polifonia medievali come laboratorio compositivo“. Doctor Virtualis, 2011, pp. 67-98.
Serra C. , ” Naqoyqatsi:mito e fusione testurale nell’immagine sonora“. Fata Morgana, 2009, Vol. 8, pp. 219-225.
Serra C. , ” Esemplificazioni musicali per il volume Musica Corpo Espressione, Quodlibet, Macerata, 2008“. De Musica, 2008, pp. 1-21.
Serra C. , ” Il suono di natura. Fata Morgana di Herzog“. Fata Morgana, 2008, Vol. 6, pp. 193-204.
Serra C. , ” “Tempo musicale e polifonia in due studi per pianola di Conlon Nancarrow”,“. De Musica, 2008, pp. 1-52.
Serra C. , ” “Le funzioni della quinta nella costituzione dello spazio musicale. Jacques Chailley e la rete del discreto”“. De Musica, 2006, pp. 1-43.
Serra C. , ” Penombre acustiche nella matematica esatta del ritmo. Riflessioni su La dialectique de la durèe di Gaston Bachelard“. Quaderni WARBURG ITALIA, NuovaSerie, 2006, pp. 225-297.
Serra C. , ” Recensione a Musica di Elio Matassi”, Guida, Napoli, 2004,“. De Musica, 2005, pp. 1-12.
Serra C. , ” La voce e il riferimento. Una discussione su À l’écoute di Jean Luc Nancy“. De Musica, 2004, pp. 1-12.
Serra C. , ” Componenti immaginative e regole di strutturazione dell’ascolto nella terminologia musicale indiana“. Chora, Laboratorio studentesco di attualità e scrittura filosofica, 2004, pp. 55-68.
Serra C. , ” Eraclito e la focalizzazione del suono“. Paradigmi, NuovaSerie, 2003, pp. 543-572.
Serra C. , ” 21. “Morfologie dello spazio tra curvatura melodica e linearità scalare. Introduzione a “Essai sur les Structures mélodiques di Jacques Chailley“. De Musica, 2001, pp. 1-40.
Serra C. , ” Domande su Outis“. De Musica, 1997, pp. 1-13.
Serra C. , ” “Sull’improvvisazione”,“. De Musica, 1997, pp. 1-15.
Serra C. , ” Far nascere immagini, distillando versi. L’avventura poetica di Enza Scutari“. In Lule shesi/Fiori di prato, Nikolskaya A., Scaldaferri N. (a cura di), Roma: Squilibri, 2010, Vol. 1, pp. 49-60.
Serra C. , ” Mahler lettore di Nietzsche“. In Bollettino Filosofico XXV, Bufalo R. S., Colonnello P. (a cura di), Roma: Aracne editrice, 2010, pp. 222-255.
Serra C. , ” Natura e forme del racconto. Il canto del mondo fra Mahler e Niezsche“. In Materiali di estetica, Milano: CUEM, 2010, Vol. 1, pp. 136-149.
Serra C. , ” Rappresentazioni sonore dell’oscuro“. In Autori Vari Il Secolo dei Lumi e l’oscuro, a cura di P- Giordanetti, G. Gori, M. Mazzocut Mis, Milano: Mimesis, 2009, pp. 311-336.
Serra C. , ” Fra stelle e caduta. La metamorfosi come forma narrativa in Volo di notte di Luigi Dallapiccola“. In Italia/Francia A cura di Amalia Collisani, Gabriele Garilli e Gaetano Mercadante, Palermo: Epos, 2009, Harmonia Mundi pp. 37-60.
Serra C. , ” Spazio rituale e forme dell’ascolto“. In Il suono congelato, Chiodo S. (a cura di), Milano: Unicopli, 2009, Ricerche di Architettura Strumenti e Materiali pp. 57-68.
Serra C. , ” La teoria musicale tra Riforma e Rivoluzione Scientifica“. In Autori Vari Introduzione alla Filosofia della Musica a cura di Carlo Migliaccio, Torino: UTET, 2009, pp. 47-64.
Serra C. , ” Antichità“. In Autori Vari Introduzione alla Filosofia della Musica a cura di Carlo Migliaccio, Torino: UTET, 2009, pp. 5-25.
Serra C. , ” Tra carne e legno: Bach e Pasolini“. In AA. VV. Corpus Pasolini, a cura di Alessandro Canadè, Cosenza: Pellegrini, 2008, pp. 239-262.
Serra C. , ” Corps, accent, répétition“. In . A. V. V. Perspectives de l’esthétique musicale entre théorie et histoire, sous la direction d’Alessandro Arbo, Paris: L\\\’Harmattan, 2007, pp. 215-228.
Serra C. , ” “L’evoluzione della consonanza e la dialettica della storia: per una nozione di armonia nell’estetica della musica di Antonio Tari”,“. In A. A. V. V. L’estetica di Antonio Tari e la cultura filosofica meridionale del suo tempo, a cura di Francesco Solitario, : PROMETHEUS, Milano, 2007, Studi di Estetica pp. 65-75.
Serra C. , ” Ritmo, strato, fatturazione“. In A. A. V. V. Passeggiata minima. Estetica del microscopico, a cura di Giovanni Ferrario,, Torino: UTET, 2007, pp. 101-120.
Serra C. , ” Non riuscire a perdersi nel labirinto“. In A.A.V.V: Il senso nell’ istante – Improvvisazione e Formazione, a cura di Francesco Cappa e Cristina Negro, Milano: Guerini e Associati, 2007, pp. 75-85.
Serra C. , ” “La prova e lo statuto ontologico della consonanza“. In A. A. V. V. Processo alla prova. Modelli e pratiche di verifica dei saperi, a cura di Valeria Andò e Giuseppe Nicolaci, Roma: Carocci, 2007, pp. 123-147.
Serra C. , ” “La voce fra rumore ed intervallo“. In A. A. V. V. Per una fenomenologia del melodramma, a cura di Pietro Doriano, Macerata: Quodlibet, 2006, Estetica e critica pp. 53-75.
Serra C. , ” “ Il rumore, il suono e la musica” e “Il corpo e la danza“. In AA. VV. Estetica. Temi e Problemi, a cura di Maddalena Mazzocut – Mis, Firenze: Le Monnier, 2006, pp. 208-241.
Serra C. , ” Dubos e la maschera risonante“. In Jean – Baptiste Dubos e l’estetica dello spettatore, a cura di Luigi Russo, Palermo: Aesthetica edizioni, 2005, Aesthetica Preprint pp. 91-102.
Serra C. , ” Spazio musicale e paesaggi sonori“. In AA. VV., Incontri, a cura di Paolo Scarnecchia, : ISMEZ, 2002, pp. 1-30.
Serra C. , ” “Figure che risuonano: silenzio ed armonia nell’Harmonice Mundi di Keplero”“. In L’esperienza musicale. Per una fenomenologia dei suoni, Roma: Manifestolibri, 2002, pp. 25-56.
Serra C. , ” Ritmo e ciclicità nella cultura sciamanica“. In Musiche e Sciamani, L\\\’Aquila: Textus, 2000, pp. 44-71.
Libri e Monografie
Serra C. , Musica Corpo Espressione, Estetica e Critica Macerata: Quodlibet, 2008.
Serra C. , L’ascoltatore in cammino:Hegel e la narratività musicale, Napoli: Scripta Web, 2008.
Serra C. , La rappresentazione fra paesaggio sonoro e spazio musicale, Milano: CUEM, 2005.
Serra C. , Intendere l’unità degli opposti:la dimensione musicale nel concetto eracliteo di armonia, Il Dodecaedro Milano: CUEM, 2003.
Volume intero in qualità di curatore o co-autore
A cura di Serra C. , Suono e Sentimento, La Cultura Milano: Il saggiatore, 2009.
A cura di Serra C. , Il Canto delle Sirene, Tropismi Vol. 1, Milano: Marco Tropea Editore, 2009.
Altro
Serra C. , ” Il pensiero della musica come pensiero dell’origine“. In Serra C. (a cura di), Il Canto delle Sirene. Milano: Marco Tropea Editore, 2009, Tropismi pp. 15-36.
Serra C. , Scaldaferri N. , ” Una conversazione su Suono e Sentimento. Nicola Scaldaferri e Carlo Serra intervistano Steven Feld“. In Steven Feld, In Serra C. (a cura di), Suono e Sentimento. Milano: Il saggiatore, 2009, La Cultura pp. 11-19.
Serra C. , ” Introduzione al Cd EA SILENCE Cono di Ombra e di Luce Amirani RECORDS md0001GRIM002 AMRN01S“;Note di Presentazione di un CD MUSICALE (testo in Inglese), 2009
Serra C. , ” Luca Belcastro …Germinacion y canto Cd Moretti Multimedia Note di Copertina“;Introduzione ad un cd musicale Luca Belcastro …germinaciòn y canto Moretti Multimedia Flor Azul Mo, 2004